L’undici di agosto le nostre strade prendevano ancora una volta la direzione della statale 18, verso nord, e precisamente la direzione per le Terme Luigiane, in comune di Acquappesa. Per la terza volta nell’arco di pochi giorni tornavamo sul litorale tirrenico nord della costa calabrese. Per giunta stavolta in una giornata da bollino rosso per quanto riguarda il traffico dei vacanzieri. La gara in questione si preannunciava come una di quelle importanti: la prima edizione della “International Half Marathon Percorsi Francescani” con partenza dalle Terme Luigiane e arrivo davanti il Santuario di S. Francesco a Paola. Orario della partenza ore 9:00. Da Migliuso ci siamo messi in viaggio per raggiungere le terme (alle 6:15!!) soltanto in quattro: Renato, Saverio, Reitano e Giuseppe. Gli altri non se la sono sentita di affrontare la gara che, a giudicare anche dai dati altimetrici messi a disposizione dagli organizzatori, non era per nulla facile. Le motivazioni addotte a giustificazione della defezione massiccia da parte degli altri componenti del gruppo sono state le più originali: qualcuno era andato da poco in ferie e doveva riposarsi, altri avevano matrimoni da organizzare (auguri!) e altri ancora pensavano di non poter nemmeno lontanamente eguagliare i precedenti tempi sulla mezza maratona, soprattutto alla presenza di chip elettronici che vegliavano implacabili sui chilometri effettivamente percorsi…
All’arrivo alle Terme Luigiane abbiamo trovato una temperatura tutto sommato abbastanza fresca e subito abbiamo espletato tutte le tipiche operazioni del pregara: ritiro pacco gara e perfezionamento dell’iscrizione, vestizione, soddisfacimento di bisogni vari e riscaldamento (senza esagerare). Alla partenza abbiamo come al solito rivisto con piacere tanti nostri vecchi conoscenti, compreso anche qualche atleta delle nostre parti che non ci aspettavamo di incontrare. Alle nove in punto la maratonina è partita.
I primi 6-7 chilometri sono stati facili facili: discesa fino al mare e poi tutto il lungomare di Guardia Piemontese Marina. Verso l’ottavo chilometro la strada si è inerpicata all’improvviso sulle montagne che degradavano rapidamente verso il mare: il panorama era mozzafiato ma anche la salita! Lungo il percorso abbiamo attraversato molti minuscoli centri abitati, con tanta gente per le strade che ci osservava con lo sguardo a metà tra l’incuriosito e il perplesso. I punti ristoro erano frequenti e questo ci ha aiutati non poco a vincere la fatica e il caldo, per contro però la chiusura al traffico del percorso non si è rivelata molto efficace. All’arrivo nella città di Paola, quando pareva che ormai la gara fosse finita e le nostre energie erano ridotte al lumicino, ci attendeva ancora un’ultima aspra salita di circa 400m che ci ha condotti fino al santuario di S. Francesco dove era posto il traguardo. Il vincitore della competizione è stato il marocchino EL HACHIMI ABDELHADI (1974) della società ASD ATLETICA TEAM che ha chiuso nel tempo di 01:07:54.30. Ecco la classifica generale e la classifica per categoria.
Per quanto riguarda i componenti della nostra squadra, la gara ha visto debuttare Reitano nella maratonina con un exploit memorabile: ha preceduto al traguardo tutti noi del gruppo (complimenti vivissimi!!). Successivamente si sono piazzati nell’ordine Giuseppe, Saverio e Renato. Il dopo gara è stato un po’ movimentato, con i bus navetta che ci dovevano riportare alle Terme Luigiane che non si decidevano a partire, e noi costretti ad improvvisarci autostoppisti per poter riprendere la macchina lasciata alle Terme. Ma tutto è bene quel che finisce bene e alle 14 circa si era di nuovo a Migliuso davanti a un piatto di meritati spaghetti al pomodoro.
Classifica generale
Classifica per categorie
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento