lunedì 6 agosto 2007

Migliuso

Veduta di MigliusoMigliuso è un piccolo paese della provincia di Catanzaro, situato a circa 450 metri sul livello del mare, nella parte più stretta d'Italia (solo 37 km separano il mar Tirreno dal mar Ionio). Il paese conta circa seicento abitanti e, come quasi tutti i paesi calabresi, è tuttora soggetto al fenomeno dell'emigrazione che lo spoliano delle energie e delle risorse umane migliori. Lamezia Terme, uno dei più grandi agglomerati urbani calabresi, si trova a soli 15 km di distanza, e costituisce il punto di riferimento commerciale per il paese. Gli scali aeroportuale e ferroviario distano soltanto 22 km. Il capoluogo calabrese Catanzaro è a circa 35 km. Per arrivare a Migliuso venendo da Catanzaro o da Lamezia Terme attraverso le principali vie di comunicazione, aeroporto, autostrada o ferrovia, bisogna prendere la SS Due Mari, ed uscire a Lamezia Terme est (vedi la mappa riportata sotto), al primo incrocio girare a destra per Pianopoli, e proseguire lungo la SS 18 fino al bivio di Dipodi. Proseguendo in direzione Pianopoli, a circa 300 metri dopo il bivio di Dipodi svoltare a destra per Migliuso e proseguire lungo la S.P. sempre dritto verso le colline.
Raggiungere MigliusoMigliuso si estende sopratutto in lunghezza lungo la strada provinciale. A nord ed a sud di Migliuso ci sono i monti delle Serre e della Contessa, mentre a est ed a ovest troviamo il mar Ionio ed il mar Tirreno, conseguentemente il clima è mite d'inverno e fresco d'estate, perché favorito dalla ventilazione naturale marina e montana.Migliuso visto dal satelliteDalla posizione occupata, la vista panoramica sui due mari è veramente suggestiva, in particolare sul golfo di S. Eufemia fino a spaziare sulle isole Eolie. Durante le giornate chiare e fredde dell'inverno puntando l'occhio in direzione Vibo Valentia si può benissimo notare anche la cima dell'Etna. Come in tutta la Calabria, le località più prossime del mare e la i monti vicini sono facilmente raggiungibili nell'arco di circa 15/20 minuti.
La vegetazione attorno a Migliuso è florida e assai variegata. Essendo un paese collinare possiamo trovare dall'ulivo fino al castagno. Nei verdi e scoscesi boschi attorno al paese, ricchi di sugheri e arbusti vari tra i quali predominano la ginestra e l'erica, d'autunno crescono spontaneamente tante varietà di funghi, tra cui il porcino.
Ecco di seguito una piccola galleria fotografica con le immagini più significative di Migliuso:

5 commenti:

angelo979 ha detto...

complimenti prof per i cenni geografici su migliuso...

Unknown ha detto...

Questo è il mio primo commento di una lunga serie!!!
Complimenti prof. e grazie x l'invito ke mi hai mandato x l'account Gmail...

Adelpor ha detto...

Ma che piacere vedervi cosi' attivi... complimenti davvero, soprattutto al pres che mi soprende sempre piu'! Continuate cosi'

Saverio ha detto...

Ehi, ciao Antonino, ci fa molto piacere reincontrarti qui. Mi raccomando continua a seguirci, anche se la nostra attività in questo periodo è molto diminuita. A presto e buon lavoro!

Adelpor ha detto...

Ciao Prof, il vostro blog mi ha talmente incuriosito che ho cominciato a crearne uno anch'io... naturalmente e' ancora in una fase primordiale ma spero di dedicarci un po' di tempo! Naturalmente nel mio blog ho consigliato la visita del vostro...
se vuoi farci una visita il blog e'... http://adelpor.blogspot.com


Spero di seguire prossimamente i vostri traguardi... vincenti naturalmente!