mercoledì 8 agosto 2007

Percorsi di allenamento

MigliusoIn questo post abbiamo deciso rivelarvi quelli che sono i nostri vari percorsi di allenamento. Per la verità il nostro territorio non offre particolari scelte: le strade pianeggianti praticamente non esistono, a meno che non ci si sposti in auto verso le località costiere, mentre la pista più vicina si trova a circa 20 km di distanza. Solitamente per allenarci andiamo in località detta "Vallarella", a Migliuso: la scelta di tale posto è dovuta al fatto che è facilmente raggiungibile a piedi ed inoltre il pezzo di strada interessata, di quasi 500m, non è molto trafficata e, fatto più importante, è all'incirca pianeggiante. A fronte di tali pregi esistono però vari problemi nell'allenamento a Vallarella: il manto stradale è alquanto dissestato e non esistono banchine transitabili o, tantomeno, marciapiedi; il posto non è illuminato (e dunque non ci si può allenare nelle sere invernali, quando alle cinque è già buio), e infine l'allenamento a vallarella risulta un po' noioso in quanto occorre percorrere ripetutamente lo stesso tratto di strada decine e decine di volte per macinare il chilometraggio previsto dall'allenamento. In realtà non sarebbe molto oneroso da parte dell'amministrazione recuperare questo tratto di strada, ma manca la volontà per farlo! Noi però non demordiamo e per il momento abbiamo tracciato con cura tutte le distanze sull'asfalto per avere una chiara indicazione dei chilometri percorsi.
Giro della Morte Il primo storico percorso usato dal gruppo di runners dell'Atletica Amica è stato il cosidetto giro della morte (Visualizza). Oggi non sapremmo dire nemmeno più chi sia stato a battezzarlo con questo nome, ma sappiamo perfettamente a che cosa questo appellativo è dovuto: alla sua durezza ma anche alla paura che incuteva a noi corridori in erba. Ora il giro della morte è utilizzato poco o nulla negli allenamenti proprio a causa dell'asperità delle sue salite che non contribuiscono certo al miglioramento del ritmo di corsa. Il principale vantaggio è probabilmente il fatto che non c'è bisogno di usare l'auto per andare ad allenarsi. La lunghezza complessiva del tracciato è di circa 7100 m (fai clic sulla figura sopra per visualizzare il circuito su google maps).
Di seguito i dati altimetrici del giro della morte (partenza in via dei mille e verso di percorrenza antiorario):
Altimetria Giro della MorteUn altro bel circuito della lunghezza di circa 16600 m è il giro di carratello (Visualizza). Partendo dalla piazza della chiesa a Cancello si prende la strada per Salice e in seguito si prosegue fino a contrada Rizzuto e poi Dipodi. All'incrocio di Dipodi si prende la strada per Pianopoli, quindi si svolta a destra e si risale verso Nocelle e quindi di nuovo Cancello.Giro carratelloIl circuito è abbastanza facile se non per la salita spezzagambe finale della lunghezza di un paio di chilometri circa che mette in crisi le nostre capacità di resistenza.
Ecco di seguito i dati altimetrici del circuito:
Altimetria Giro CarratelloIl terzo percorso di allenamento al quale ci stiamo sempre più affezionando è il giro per Miglierina della lunghezza di circa 19 km (Visualizza). Partendo da Angoli si prosegue per Miglierina. Giunti in prossimità del paese si prende a destra, per Amato, per poi ritornare verso Miglierina, attraversare tutto il paese e ritornare verso Angoli. I principali vantaggi del percorso sono dovuti al fatto che presenta le tipiche caratteristiche di un tratto collinare, con continui saliscendi. Buona parte di strada è all'ombra di grandi quercie e dunque non si avverte molto la calura delle lughe giornate estive.
Ed ecco i dati relativi all'altimetria (partenza e arrivo ad Angoli):
Altimetria Giro MiglierinaPer il momento è tutto. Altri percorsi verranno aggiunti via via che li sperimenteremo.
Come promesso aggiungiamo un nuovo percorso completamente pianeggiante, adatto a chi non ama le salite o i percorsi collinari per forza di cose assai ondulati. Il persorso si snoda su strade generalmente poco battute dalle automobile ed è pertanto assai indicato per chi ama il podismo. Per contro dobbiamo dire però che il luogo (aeroporto di Lamezia Terme) è alquanto distante da Migliuso, ma ciò è compensato dal fatto che, almeno la domenica mattina, lì è possibile incontrare i migliori podisti della zona che, peraltro, sono anche persone assai simpatiche, con le quali è piacevole correre (almeno nella fase di riscaldamento, poi ciascuno per sé...).Vedi la mappa

1 commento:

angelo979 ha detto...

Ciao raga, un in bocca al lupo per gli atleti che faranno la 1/2 maratona domani a paola.
Forza ragazzi....