domenica 5 agosto 2007

Paola, 5/8/07: cronostoria di un successo!

Quella sera eravamo al gran completo: anche Giuseppe( il grande) che da una settimana aveva fatto ritorno da Torino, partecipava alla manifestazione podistica (5000m piani), essendosi allenato per ben un’intera settimana consecutivamente nella speranza (ahimè ancora vana) di poter battere finalmente il suo acerrimo rivale Angelo. Partiti da Migliuso per le 16:00 in punto tutti noi sette atleti della Atletica Amica, eravamo accompagnati dal fotografo ufficiale Stefano nonché da Marina.
All’arrivo, nel Rione Piano Torre di Paola, un senso di spaesamento ci ha assalito: la piazzetta era invasa da tanti bambini vocianti e degli atleti che eravamo soliti vedere nelle altre competizioni non c’era nemmeno l’ombra. Quella apparente scarsa partecipazione da una parte ci confortava (poteva essere la volta buona per fare incetta di premi) e dall’altra rendeva quella gara meno attraente. Ma per fortuna (o sfortuna) era solo un’apparenza, dovuta al fatto che eravamo giunti sul luogo della partenza con largo anticipo. Infatti, un po’ alla spicciolata i vari volti noti si sono materializzati e la gara ha assunto un contorno più familiare. Qualcuno per la verità alla vista dei vari Spingola ha cambiato espressione, vedendosi anche svanire i sogni di vittoria. Ma la serata comunque era destinata a finire bene…
Alle otto circa la gara è finalmente partita dopo mille difficoltà, non per ultima l’appello finale che ha fatto scompisciare di risate Renato: il tizio col megafono avesse azzeccato un solo cognome… Fin da subito la gara ha assunto la fisionomia di una corsa ad ostacoli: con noi atleti costretti a divincolarci tra auto in sosta oppure tranquillamente in marcia lungo il percorso, nonché bagnanti con ombrelloni in spalla che con passo pigro ritornavano verso casa.
L’esito della corsa era scontato: ha vinto il solito Spingola. Ma tutti noi ci siamo difesi alla grande. Alla fine abbiamo portato a casa ben cinque trofei! Un record! E quando mai ci ricapiterà una scorpacciata così? Giuseppe (detto pepè, o il piccolo per distinguerlo dal grande), Reitano e Angelo sono saliti sul podio degli Amatori. Saverio è giunto secondo negli MM35. Inoltre siamo stati premiati come quinta migliore squadra. Giuliano ancora una volta ha visto sfumare per un pelo la possibilità di salire sul podio, essendo giunto il quarto degli MM40. Anche Renato e Giuseppe il grande possono avere di che essere contenti avendo migliorato di parecchio le rispettive prestazioni personali. La cerimonia della premiazione, come tutto quanto il resto in quel pomeriggio, si è svolta con grande ritardo a causa soprattutto della compilazione della classifica finale, operazione questa che ha messo in crisi i giudici di gara. Alle dieci circa, con il nostro carico di trofei e tanto buon umore, sotto il solito incendio che accompagna le nostre scorribande per la Calabria, abbiamo preso la strada per il ritorno a casa. Ma prima, come sempre, non poteva mancare la solita pizza e birra da William (per qualcuno anche un piatto di polpette fritte nella sugna del maiale che tanto bene fanno alle prestazioni e al colesterolo!).
Di seguito una raccolta di foto della nostra gara a Paola (Fate clic sulla foto per visitare l’intero album fotografico).

5 commenti:

Giuseppe ha detto...

Ho il presentimento che quando hai scritto che qualcuno, alla vista di Spingola, si è visto svanire i sogni di vittoria, ti riferissi a me: posso dirti che, sempre che ti riferisca al sottoscritto, non ero in forma e anche tu lo hai visto... Poi sta diventando così difficile battervi a te e Reitano che mi sa tanto che dovrò, per le prossime gare, fare uso di qualche sostanza dopante!
Ops! Mi sa tanto che quest'ultima frase possano leggerla anche i giudici di gara...

angelo979 ha detto...

ciao ragazzi, ho in mano uno scoop che vede il prof impegnato a divorare un piattone di braciole di patata cotte all' istante....alla faccia del nostro caro amico Renato che deve subire sempre i rimproveri del prof....

angelo979 ha detto...

pepè ma ancora non hanno aggiornato la classifica gran prix dopo acquappesa, perchè non gli mandi una mail di protesta alla fidal ?
oppure dammi l' indirizzo che la mando io..

S!lv!a ha detto...

Bene bene...non abbiamo potuto far a meno di notare con ammirazione sì tanti miglioramenti nella squadra. Chissà che al nostro ritorno a Migliuso (lasso di tempo che sembri variare da giorni a mesi o anni :P )non si possa festeggiare un primo podio. Occhio....vi controlliamo, non vi sentite un pò osservati??
A dir la verità sbirciamo tra le foto in cerca di altri vincitori.....che ne so, un tiramisù...un biscottino, spiedini di frutta ihihihihih. Ma sembra che per ora nessuna gara dolciaria abbia avuto regolare svolgimento.....scarsità di partecipani, o eccesso di assaggiatori? :D
Attendiamo fiduciosi nuovi sviluppi.Un bacio a tutti, Silvia e Mirko

angelo979 ha detto...

Ciao silvia hai visto che scorpacciata di trofei abbiamo fatto? Continuate a seguirci sul sito siamo davvero contenti di estendere il nostro fan club anche al centro italia. Ciao da angelo